Giornata della solidarietà sportiva

Domenica 24 Maggio 2009, presso la Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena, si terrà il GRANDE EVENTO della GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ SPORTIVA. Questo progetto nasce dalla volontà e dal desiderio di coinvolgere e di attirare ragazzi e adulti disabili verso le pratiche sportive, viste come momento di incontro, crescita e condivisione tanto per i ragazzi disabili, quanto per quelli normodotati. L'obiettivo principale del progetto è rendere consapevoli le persone che l'handicap è una peculiarità comune a tutti gli uomini e non solo propria delle persone disabili; ciascuno di noi, infatti, ha blocchi fisici i psicologici, punti di forza e criticità, propensioni, attitudini, capacità, ma anche paure e ostacoli. La vera forza non stà nelle competenze, ma nel coraggio e nell'impegno con cui si cercano di superare i problemi trasformandosi, da spettatori passivi, in attori principali della propria vita. Polisportiva Saliceta San Giuliano (Stradello Chiesa, 52 - Modena).

OBIETTIVI

  • Percepire la disabilità come vantaggio e occasione di arricchimento.
  • Capire che il concetto stesso di handicap è una peculiarità dell’uomo e non solo dei disabili.
  • Stimolare le persone con deficit a divenire soggetti attivi e promotori di cultura e sport.
  • Promuovere la diffusione di una società più attenta e propositiva nei confronti delle disabilità.

  • Stimolare i ragazzi ad indirizzarsi verso le pratiche sportive, pensate come importanti risposte sanitarie, fisiche e psichiche, volte a infondere solidarietà, benessere e serenità.
  • Combattere, attraverso lo sport, atteggiamenti e stati di depressione, di sfiducia e di chiusura verso il mondo.
IL GRANDE EVENTO
In uno spazio comune, abili e disabili fanno sport assieme, per confrontarsi ognuno nelle difficoltà dell’altro: perchè INSIEME SI PUÒ

Le discipline sportive sono rivolte a tutte le persone per tutte gli handicaps: disabili fisici, disabili sensoriali (ciechi e sordi), disabili mentali o relazionali.


TESTIMONIAL della manifestazione i nostri Atleti Paralimpici di Pechino 2008

CECILIA CAMELLINI - ASD TRICOLORE
FILIPPO BONACINI - ASD TRICOLORE
FABIO AZZOLINI - ASHAM ONLUS ASD

Il ricavato della festa sarà devoluto all’acquisto, di attrezzature sportive per atleti disabili.

Nessun commento:

Posta un commento